Aromatiche e fiori in vaso

Il sistema produttivo e commerciale floricolo albenganese è in massima parte dedicato alle piante in vaso, aromatiche, fiorite e ornamentali. L’economia del territorio si basa principalmente sull'agricoltura e sul commercio agricolo e floricolo. Il mercato è fondato da aziende agricole affiancate da operatori tecnici del settore che producono eccellenze spedite in Italia ed esportate in tutta Europa.

Nella piana infatti sono presenti tutti i fattori che compongono il sistema:

• 1.500 aziende produttrici con esperienza secolare
• 50 imprese commerciali specializzate ad operare con l’estero strutture pubbliche qualificate di sperimentazione, analisi, assistenza e divulgazione che erogano importanti servizi specialistici
• strutture pubbliche specializzate di formazione professionale che preparano tecnici qualificati
• imprese commerciali, artigiane e di servizi che procurano materiali, attrezzature, impianti e servizi.

L’aggregazione consolidata nel tempo di tutti questi elementi ha determinato la qualità del sistema floricolo albenganese, una macchina che produce ogni anno 150 milioni di piante in vaso, tra cui piante aromatiche (50%), margherite (20%), ciclamini, stelle di natale, crisantemi, lantane, ortensie, rose, gerani; il tutto presentabile in una infinità di formati (cespugli, alberelli, piramidi, colonne, archetti, spalliere, ecc).

Nel corso degli ultimi anni, coltivazioni e aziende si sono inoltre raffinate e hanno visto nascere e rafforzarsi consorzi, marchi di qualità e realtà orientate all'ottenimento di riconoscimenti, la promozione dei prodotti fuori regione, misure di tutela e salvaguardia dell'eccellenza.