San Martino di Tours è al centro del Progetto NewPilgrimAge (NPA), finanziato dal Programma europeo Interreg Central Europe, al quale partecipano 7 partner di Ungheria, Slovenia, Croazia ed Italia. La Città di Albenga ha sviluppato dei percorsi di visita della Città e dei luoghi di San Martino che, attraverso l’utilizzo dei QR code e l’elaborazione di una mappa interattiva, accompagneranno il visitatore attraverso le bellezze della Città.
Il percorso "ROSSO" propone un itinerario tra le piazze del centro storico di Albenga ed è stato realizzato grazie alla collaborazione tra la Fondazione Oddi, ACLI Savona, Visual School e l’Associazione APS #Cosavuoichetilegga?. Il percorso è dedicato in particolare alle scolaresche in visita alla Città, ma anche a tutti quei ragazzi che trascorrono le vacanze ad Albenga o che vogliono conoscere meglio la figura di San Martino di Tours.
Il percorso telematico consente di svolgere una vera e propria caccia al tesoro in cui ogni pagina o piazza visitata fornisce l'indizio per individuare la piazza successiva. E' anche possibile dividersi in due squadre e scegliere una particolare sequenza, percorso "cavallo" o "mantello"; dopo aver attraversato 10 piazze cittadine si rientra a Piazza San Michele. La prima squadra che ritornerà in Piazza San Michele avrà vinto la sfida.
Tappe percorso Acli
Si riportano di seguito le tappe della caccia al tesoro, in ordine alfabetico (per non aiutare i partecipanti svelando subito l'ordine corretto). Partenza e arrivo sempre in Piazza San Michele .
Piazza dei Leoni: Il povero - Piazza San Domenico: La contadina - Piazza San Francesco: L'indemoniata - Piazza 4 Novembre: Il pescatore - Piazza Rossi: Il monaco - Piazza San Siro: La moglie del sarto
Piazza Torlaro: La strega - Piazza Trincheri: Il compagno d'armi
Prima di iniziare la caccia al tesoro, procurati una mappa di Albenga (ma puoi anche usare le mappe Google presenti in ogni pagina) e una matita o penna per prendere appunti, ti aiuteranno durante il precorso.
Inizia il percorso