Antica Albium Ingaunum ed in seguito Albingaunum, traducibile in “Città degli Ingauni”, Albenga ha origini romane e medievali, che ben si uniscono in un centro storico ricco di fascino e di storia. La città di Albenga presenta infatti uno dei centri storici più suggestivi e ben conservati della Riviera ligure di Ponente, per gran parte ancora circondato da mura e nel quale svettano numerose torri, palazzi e altre pregevoli architetture di epoca medievale.

I musei di Albenga

Conquistata da Roma nel 181 a.C., distrutta dai barbari e ricostruita nel 415, Albenga è stata sede vescovile (451) e signoria di diverse famiglie fino al 1746 quando sotto Napoleone fu capoluogo della giurisdizione del Centa. Parte di questa storia è conservata nei musei cittadini: il Museo Navale Romano dedicato all'archeologia marina, il Museo Civico Ingauno con testimonianze romane e bizantina, il Museo Magiche Trasparenze con i reperti delle necropoli di Albenga, il Museo Diocesano con una ricca collezione di opere d’arte, il  Centro Multimediale Riserva Isola Gallinara per una visita virtuale al patrimonio ambientale dell' Isola Gallinara e il Museo dell'Olio della famiglia Sommariva.

Tutti i musei

Siti archeologici

Poche località possono vantare un patrimonio storico, archeologico, monumentale come quello posseduto dalla città di Albenga. L' area archeologica di San Calocero, laNecropoli settentrionale di Albenga (tomba del "piatto blu")San ClementeSan Vittore, l' Anfiteatro con pilone romano e la Via Iulia Augusta rappresentano oggi i segni del maestoso passato della città sotto l'impronta di romani, francesi e savoia.

Siti archeologici

Palazzi e chiese

Albenga, antica capitale della potente tribù ligure degli Ingauni, possiede oggi il centro storico meglio conservato della Liguria occidentale. L’antico abitato mantiene la sua compatta costruzione medievale e presenta diversi palazzi, chiese, piazze e torri testimonianza viva dell’importanza di Albingaunum nella storia. 

Palazzi e Chiese

Compagnie teatrali

Albenga è un polo culturale di rilevanza nazionale e porta avanti sul territorio del comprensorio un progetto articolato di promozione, diffusione, creazione e attrazione culturale. L'attività è resa possibile dalle compagnie teatrali che lavorano con passione per programmare nuovi eventi e formare nuove leve.

Compagnie teatrali

Biglietteria

Allo IAT (presso Torre Civica) è attiva la biglietteria unificata di tre musei (Magiche Trasparenze, Museo Navale Romano e Centro Multimediale) e siti archeologici. In alternativa è attiva anche la biglietteria online italianticket.vivaticket.it.

Orari e tariffe‬ Biglietteria Online