La varietà di ambienti naturali che caratterizzano il comprensorio ingauno agevolano la pratica di innumerevoli sport, accomunati tutti dalla possibilità  di vivere in modo attivo lo splendido ambiente naturale e il clima favorevole di questa porzione di Liguria, che permette di praticare sport tutto l'arco dell'anno.

Outdoor: sport nell'entroterra

Grazie all'attività delle associazioni sportive unitamente alle amministrazioni, che hanno compreso la forte valenza turistica esercitata dagli appassionati sportivi, oggi Albenga dispone di sentieri con panorama mozzafiato per mountain bike e trekking.

Le attività nate nell'entroterra consentono di giocare a golftennis, fare escursioni a cavallo o arrampicare tutto l'anno nella Val Pennavaire grazie alle sue cime.

Tutti gli "sport di terra"

 

Outdoor: sport acquatici

Il litorale offre naturalmente la possibilità di praticare tutti gli sport legati al mare, con in più una attrattiva che poche località  possono proporre, ossia le escursioni subacquee nei pressi dell'Isola Gallinara, dove si possono ammirare ben tre relitti di epoche differenti.

Le spiagge di Albenga con sabbia mista a ghiaia sono l'ideale per kitesurfing e windsurf. Grazie al Circolo Nautico e alla Lega Navale cittadine, è possibile effetuare corsi di vela e gare di pesca. La scuola di kayak  propone corsi e la possibilità di pagaiare nel Santuario dei Cetacei

Tutti gli sport acquatici

Indoor

Le attività indoor sono rappresentate dalla piscina comunale e la pista di Go kart. La piscina con vasche coperte e una vasca scoperta, consente di seguire corsi di nuoto e fitness acquatico. La pista di kart indoor consente a tutti di effettuare giri di qualifica e competizione ufficiale. Disponibili piccoli kart per i bimbi da 3 a 6 anni.

Tutti gli sport indoor