All'interno del progetto NewPilgrimAge (NPA), incentrato sulla figura di San Martino e sulla sua eredità spirituale e morale come volano per lo sviluppo locale, Albenga ha raccolto soluzioni innovative e creative per promuovere iniziative culturali dedicati al Santo, ma anche orientate a rafforzare un’offerta turistica in grado di valorizzare il territorio. 

San Martino e Albenga

Non tutti sanno che San Martino di Tours, come testimoniato da Sulpicio Severo nel suo "Vita Martini", si è fermato 4 anniha soggiornato per un periodo sull'Isola Gallinara e proprio il suo "cammino" storico è al centro della European Cultural Ruote di uno degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa, la Via Sanctis Martini che congiunge Samaria Savaria (oggi Szombathely) in Ungheria, sua città natale, con Slovenia, Croazia, Italia (Veneto, Albenga) e a Tours (in Francia) di cui San Martino fu vescovo. Tutte le città che partecipano al progetto Progetto NPA sono situate lungo questo percorso e daranno stanno dando vita a una serie di iniziative che termineranno nel 2020.

 

Percorsi per le vie di Albenga

La Città di Albenga ha realizzato, nel quadro del progetto NPA attraverso il coinvolgimento attivo della comunità locale,  dei percorsi di visita della città e dei luoghi di San Martino che, attraverso l’utilizzo dei QR code e l’elaborazione di una mappa interattiva, accompagnano il visitatore attraverso le bellezze ed il patrimonio storico-artistico-culturale cittadino.
Il percorso ROSSO, un itinerario tra le piazze del centro storico dedicato in particolare alle scolaresche in visita alla città. Il percorso BLU per scoprire e conoscere le torri della città attraverso la relazione di alcuni palazzi con le famiglie storiche di Albenga. Infine il percorso VERDE per consentire una visita della città attraverso un percorso storico tra i principali monumenti e musei.

Via Sancti Martini

Nella primavera del 2019, dopo 59 giorni esatti di viaggio e 1200 km sotto le scarpe, l'ingauno Sergio Giusto, accompagnato da Gianfranco "Feroce" Radini dei Fieui di Caruggi, ha completato un pellegrinaggio lungo la Via Sancti Martini partendo da Szombathely in Ungheria, luogo riconosciuto come natio di San Martino, fino ad Albenga attraversando i paesi collegati dall'itinerario Culturale del Consiglio d'Europa

Il cammino intrapreso è stato un modo diretto per ravvivare l’eredità culturale del Santo e promuovere il patrimonio culturale ingauno. L'esperienza però, è stata segnata in modo particolare dagli incontri che Sergio ha fatto lungo il suo percorso: ambasciatore presso le scuole (Ajdovscina, Peschiera del Garda e Aquileia) dove gli studenti hanno ascoltato con piacere l’esperienza del viaggiatore ingauno, le istituzioni civili e religiose, gli operatori culturali e gli abitanti dei paesi attraversati.

Le iniziative ad Albenga

Tutti i partner del Progetto NPA cooperano dal 2017 per sviluppare e proporre nuove iniziative che siano in grado di valorizzare un patrimonio culturale materiale e immateriale ad oggi in qualche modo trascurato. Il progetto sta sviluppando e sperimentando soluzioni informatiche per promuovere servizi e prodotti ispirati a questo patrimonio, coinvolgendo attivamente la comunità locale ed il tessuto economico-produttivo di ogni realtà coinvolta.

Grazie al coinvolgimento attivo della comunità locale ed un approccio partecipativo alla pianificazione, ad un concorso di idee e a diversi incontri di confronto con gli stakeholder locali la comunità locale, Albenga ha elaborato alcune azioni pilota per valorizzare il patrimonio culturale e rivitalizzare l'eredità culturale di San Martino di Tours.