Percorso Blu

San Martino di Tours è al centro del Progetto NewPilgrimAge (NPA), finanziato dal Programma europeo Interreg Central Europe, al quale partecipano 7 partner di Ungheria, Slovenia, Croazia ed Italia. La Città di Albenga ha sviluppato dei percorsi di visita della Città e dei luoghi di San Martino che, attraverso l’utilizzo dei QR code e l’elaborazione di una mappa interattiva, accompagneranno il visitatore attraverso le bellezze della Città.

Il percorso BLU è stato realizzato dal gruppo FAI Giovani delegazione di Albenga-Alassio che ha individuato le tappe per un percorso tra le torri della città, narrando la relazione di alcuni palazzi con le famiglie storiche di Albenga. Questo percorso, inoltre, conduce alla Via Julia Augusta (antica strada romana) e al Centro Multimediale "Riserva Isola Gallinara" ospitato nel Fortino Genovese di Piazza Europa, due luoghi che richiamano il legame tra San Martino e la Città di Albenga.

Tappe percorso FAI

Albenga dentro le mura: 100 torri e 1000 famiglie

1.Torre Cazzulini
2.Torre Oddo
3.Torre Peloso Cepolla
4.Torre Comunale, Municipale e Campanile
5.Torre Lengueglia D'oria
6.Piazza dei Leoni e Palazzi Costa Carretto

Albenga fuori le mura: dal mare ai monti

7.Fortino e Isola Gallinara
8.Via Julia Augusta

Attenzione:
Il Fortino di Piazza Europa si trova a circa 15 minuti a piedi dal centro storico.
L'inizio della Via Julia Augusta è invece a 15 minuti a piedi dal centro storico e a 20 minuti dal Fortino di Piazza Europa.