Da non perdere per gli amanti del diving le immersioni all’Isola Gallinara.

Immersioni subacquee

L'attività subacquea, per via della presenza di ordigni bellici inesplosi sul fondale e per via della presenza di un relitto è consentita solo se accompagnati dalle guide locali dei diving center convenzionati. L'isola presenta due punti di immersione fondamentali: Cristo Redentore e Punta Sciusciau.

Sui fondali e sulle pareti si possono trovare margherite di mare, spugne gialle, rare Chaetaster longipes e una grande abbondanza di vita bentonica.

Cristo redentore (punta Falconara)

Il 29 settembre 1998 è stata collocata nei fondali della Gallinara una statua del Cristo Redentore. Il monumento in bronzo, sito nell’ansa di Punta Falconara dell’isola, è diventato meta per gli amanti dei percorsi archeosubacquei. La statua è a 18 metri di profondità e la discesa verticale tra le sue braccia è suggestiva e priva di difficoltà. La fauna bentonica è abbondante e caratterizzata da notevoli colonie di nudibranchi, mentre oltre il gradone si trovano abbondanti margherite di mare.

Il 12 giugno 2011 il Centro Idea Blu ha organizzato, in collaborazione con HSA Italia, la posa di una targa in  linguaggio Braille effettuata da un gruppo di quattro disabili, tra cui un non vedente, scortati dal 5° nucleo sommozzatori di Genova e dal Comandante della Capitaneria del porto di Alassio.

Punta Sciusciau

Punta Sciusciau è un punto d'immersione che non presenta alcuna difficoltà particolare, fatta eccezione per la profondità e, talvolta, per la corrente. È frequente l'osservazione di esemplari di buone dimensioni di cernie, murene, polpi e scorfani e, verso i 30 metri di profondità, di spugne anche di grosse dimensioni.

 

Relitto sommerso

Nei fondali intorno all’isola Gallinara venne ritrovata, nel 1950, una nave oneraria romana: la prima scoperta ed esplorata sul fondo marino. Il suo carico di anfore, censito e portato alla luce nei nove anni successivi con l’ausilio di una nave recuperi, l’Artiglio, è oggi custodito nel Museo Navale Romano, tuttora ubicato nel palazzo Peloso Cepolla, nel cuore del centro storico di Albenga.

Centro Subacqueo Idea Blu

Per immersioni, è operativo sul territorio il Centro Subacqueo Idea Blu con sede in via XXV Aprile 6 - 17031 Albenga (SV). Per maggiori informazioni:

Alberto e Luca Balbi
info@centrosubideablu.com
Telefono: 348.2201128
https://www.centrosubideablu.com/