Kitesurfing e windsurf sono sport acquatici che appassionano giovani e non solo. Queste discipline richiedono sacrificio, spirito di adattamento, forza, coordinazione, autocontrollo, equilibrio e reattività. Kitesurf è diventato recentemente disciplina olimpica.

Le spiagge di Albenga

Kitesurfing e windsurf contribuiscono a rafforzare l'autostima ed a gestire le emozioni. Le spiagge di Albenga presentano sabbia mista a ghiaia e con il grecale che increspa il mare senza raffiche. Gli appassionati di long distance, con le dovute precauzioni potranno raggiungere, con un vento non troppo forte la vicina Isola Gallinara.

Vento e mare

Il vento qui ha delle caratteristiche che vanno dal costante al rafficato e dal sideshore al variabile, con punte massime di 40 nodi e con direzioni di Nord Est, Ovest e Sud Ovest. Le onde alte hanno invece una frequenza di 60 giorni all’anno.

La costa ad Albenga, fino alla foce del fiume Centa, è rivolta verso Est. La tramontana entra piuttosto rafficata, e non sempre molto godibile, per via dell'effetto di disturbo, che, comunque, arrecano i monti dell'entroterra. Peraltro, la tramontana, qui, entra side, side off, ed è bene fare attenzione, perché può spingere al largo, senza promontori o capi che possano trattenervi (salvo appunto l'Isola Gallinara). Con la tramontana, il mare rimane quasi piatto, tranne un chop disordinato ed imprevedibile.