Il gruppo teatrale
Il successo della scuola e del gruppo teatrale si deve soprattutto al merito di portare il teatro nel territorio del ponente ligure, avvicinando una gran parte della popolazione a un'arte molto spesso trascurata. Nel 1995 viene messa in scena "L'istruttoria" di Peter Weiss, tratto dagli atti del processo per i crimini di Auschwitz, svoltosi a Francoforte nel 1960, le parole diventano poesia civile, cioè armi di pace. Nella ricorrenza del 50° anniversario della liberazione, assume non tanto il significato di spettacolo quanto di cantico: un autentico cantico alla memoria, dell'assurdità, del ripensamento per l'intera specie umana; scarno e terribile per l'essenzialità della scenografia, realizzata con materiale di recupero, per dare massimo risalto alle voci che emergono dall'ombra; descrittivo e processuale nella recitazione, di grande effetto sono le accuse e le difese, ha lasciato un segno indelebile tra il pubblico che ha assistito in silenzio e tra gli attori, toccati essi stessi da una vibrante emozionalità. Con "L'istruttoria" la compagnia varca i confini ingauni per rappresentare la commedia a Milano, Imperia, Livorno, e diversi teatri e centri sociali liguri. Galvanizzato dai successi ottenuti il gruppo prepara e porta in scena nel 1996 "Pigs - Chi ha paura del lupo cattivo?" liberamente tratto da un'opera di Agata Christie; ne nasce una commedia gialla, brillante, ricca di suspance, di colpi di scena, di spunti comici per ciascun attore caratterista. Questo lavoro, conferma alla prima e per tutte le repliche, il successo di pubblico e di critica, decretando la compagnia fra le più interessanti del ponente ligure.
Nel 1997 al regista Balzaro succede Enrico Aretusi del Teatro Garage di Genova e la Compagnia si rinnova facendo tesoro delle passate esperienze. E' l'anno di "Non tutti i ladri vengono per nuocere" di Dario Fo, atto unico di grande ritmo con quale il gruppo si conferma ottimo interprete di commedie brillanti.
Nel 1998, "Paparino" di Dario Falconi, rappresenta il compendio dell'arte di recitare del gruppo: brillante e comico. Il gruppo dimostra la raggiunta maturità non avendo nulla da invidiare ai professionisti. Il 2000 viene celebrato con il fiore all'occhiello: un opera mai rappresentata in Italia andata in scena ad Albenga in prima nazionale."La fiera di S. Bartolomeo" di Ben Jhonson, contemporaneo di Shakespeare. Questo è l'anno della Scuola Laboratorio su 22 attori ben 15 sono debuttanti. La sagra paesana di sapore medievale consente a ciascuno di disegnare con grande creatività i contorni dei caratteri e delle mentalità dei vari personaggi immaginati con un'attualità sorprendente.