Fieui di Caruggi

I “Fieui di Caruggi” sono un gruppo di amici di Albenga, noti al pubblico per le loro attività a favore del teritorio e per le loro lodevoli iniziative benefiche. I Fieui sono nati nel 1989 durante un primo incontro tra amici che avevano in comune l'infanzia nei vicoli di Albenga.  Da li, questo gruppo di "monelli" guidato da Gino Rapa, ha intrapreso una serie di iniziative coinvolgenti per il bene della città che amano. Il tutto, sempre simboleggiati dalla Fionda, simbolo della ribellione nell'Albenga dominata dai francesi nel 1798 ma oggi da loro utilizzata come strumento contro le ingiustizie e a favore dei più deboli. 

Fionda di Legno

Il premio "Fionda di Legno" viene assegnato a chi nella vita ha saputo tirare buone fiondate contro la violenza, le truffe e ha saputo battersi in difesa della solidarietà e dei valori della vita. La prima fionda di legno è stata assegnata nel 2007 ad Antonio Ricci, che si è battuto affinchè non vennero realizzati 4 grattacieli di 80 metri al margine del nostro centro storico. A seguire è stato assegnato al trio di comici Balbontin, Ceccon e Casalino, Fabrizio De Andrè (premio ritirato da Dori Ghezzi), Paolo Villaggio, Milena Gabanelli, Roberto Vecchioni & Don Gallo, Carlin Petrini, Don Mazzi, Fiorella Mannoia, Javier Zanetti, Nomadi & Brunello Cucinelli, Michelle Hunziker & Giulia Bongiorno, Giulia Brignano e Don Ciotti nel 2019.

Corriamo la fionda

Corriamo la fionda e' una manifestazione sportiva non competitiva, che si svolge tutti gli anni in Primavera.  Gli iscritti percorrono i viali, il lungomare, il lungofiume e attraversano il centro storico tutto d'un fiato. L'evento è organizzato dai Fieui di Caruggi, insieme agli Albenga Runners che puntualmente non tralasciano niente per rendere la giornata indimenticabile. 

Ottobre De Andrè

"Ottobre Deandrè" è una manifestazione nata per caso nel 2011 e subito approvata da Dori Ghezzi, vedova di Fabrizio De Andrè e madrina dell'evento. Ottobre De Andrè si svolge con successo tutti i mesi di Ottobre e vede in scena al Teatro Ambra diversi artisti che rendono omaggio al noto cantautore genovese.

Hanno partecipato nelle ultime edizioni, ospiti del calibro di Roby Facchinetti, Alba Parietti, Ron, Max Pezzali, Vittorio De Scalzi (fondatore dei New Trolls). Tutta la città viene coinvolta con orgoglio e gli incassi vengono sempre destinati alla beneficenza. Come da loro definito, "niente effetti speciali, ma tanto cuore".