Pomodori cuore di bue
Il Cuor di Bue, detto anche “Pomodoro di Albenga” o “Pera ligure”, è il frutto di una serie di selezioni e di incroci naturali operati dagli agricoltori liguri. La cultivar ha accrescimento indeterminato; vigorosa, produce frutti del peso di 300 g, a forma di cuore e costoluti, di colore rosso chiaro o aranciato.
Si presenta con una forma piuttosto insolita, costoluta ed irregolare. La polpa, di colore rosso-rosato, è molto compatta e consistente, povera di semi e di succo. Il suo sapore, equilibrio perfetto di dolcezza e acidità lo rende ideale per insalate e per ottimi sughi e passati.
Originario del continente americano e importato dagli Spagnoli in Europa nel XVI secolo, fu coltivato come pianta ornamentale, perché ritenuto tossico, sino al 1800, quando infine venne riconosciuto commestibile. La coltura del pomodoro nel savonese ed in particolare nella piana di Albenga è attestata agli inizi del XIX secolo, ma è soltanto dagli anni Ottanta che il cuore di bue ha il sopravvento sulle varietà tradizionali. La produzione attuale di pomodoro cuore di bue d’Albenga è stimata in circa 2.000 tonnellate.