Il passato presente, rassegna d'arte contemporanea

Il passato presente, rassegna d'arte contemporanea

Fino al 7 luglio 2024 nella sede UCAI di Albenga sarà visitabile la prima esposizione della rassegna artistica “Il Passato Presente”. Luigi Pretin e le sue opere saranno protagoniste della prima personale Luigi Pretin. Capitolo 1 a cura di Roberta Bani e organizzata da Techne Art Service.

La rassegna “Il Passato Presente” pone in dialogo tre diversi artisti dalla carriera lunga e prolifica: Luigi Pretin, Oscar Pelosi e Giorgio Di Giorgio. Saranno in mostra tre diverse prospettive, uniche perché capaci di raccontare i pensieri e la soggettività unica degli artisti i quali, con un diverso bagaglio di esperienze, testimoniano come siano stati toccati dal contesto nel quale vivevano.

Elemento che accomuna i tre maestri è aver trovato nella pittura lo strumento principe per esprimere il proprio io e la propria visione del mondo.

Dedicando la loro esistenza all’arte, i tre pittori hanno dato vita a una produzione che tocca temi universali ancora oggi attuali come la lotta tra il bene e il male e l‘equilibrio tra l’uomo e la natura.

 

Il risultato è stata quindi l’ideazione di una rassegna declinata in 3 mostre che arricchiranno il calendario delle iniziative culturali ingaune:

  • Luigi Pretin 22 giugno al 7 luglio
  • Oscar Pelosi dal 13 al 27 luglio
  • Giorgio di Giorgio dal 9 al 21 agosto

 

Informazioni

“Il Passato Presente” è organizzata con il patrocinio della Provincia di Savona, del Comune di Albenga e dell’UCAI sez. Albenga-Imperia. L’opening del primo capitolo della rassegna, la mostra personale di Luigi Pretin, si svolgerà sabato 22 giugno alle ore 19:00 in Piazza dei Leoni ad Albenga. Per informazioni: Cell. +39 320 1483749 – techneartservice@gmail.com