Divertimento e vita notturna

Albenga è una città da vivere tutto il giorno: dopo una giornata in giro o in spiaggia, si fa largo la sera in cui l' affascinante patrimonio storico, illuminato dalla luna, si fonde con la spensieratezza dei più giovani alla ricerca del divertimento e tranquille famiglie ad accompagnare i più piccoli.

Venerdi e sabato in particolare, giovani e famiglie tutte le settimane popolano le piazze, i caruggi e le vie del mare oppure trascorrono la serata in locali che propongono interessanti aperitivi e piatti del territorio.Nei mesi estivi la vita notturna coinvolge le vie del centro storico, Via d'Aste, Piazza delle Erbe, Piazza San Michele, Via Cavour, Via Medaglie d'Oro, Piazza San Domenico, Piazza San Siro, Via Torlaro, Piazza San Francesco, Piazza del Popolo, Via Piave, Via Tiziano, Via Michelangelo. Locali caratteristici offrono serate di musica, intrattenimento e buon cibo.

Viale Martiri, Via dei Mille e Via Trieste sono le lunghe vie dello shopping e consentono di raggiungere la zona a mare. Piazza Europa, Viale Italia, Piazza Marconi e Lungomare Colombo permettono di passeggiare con un gelato e cenare in riva al mare assaporando il profumo del mare intravedendo la sagoma della Gallinara nel buio della notte. Un ampio e attrezzato parco giochi per i più piccoli soddisferà le energie residue dei bimbi.

Tra Albenga e Alassio si possono trovare discoteche direttamente sul mare che permettono di divertirsi ballando a braccetto con l'isola che li osserva di fronte.

Apertivo al tramonto

Per chi non volesse vivere la notte, Albenga permette di bere un aperitivo al tramonto scegliendo tra i locali che sapranno conquistarvi con simpatia e specialità ingaune: i vini DOC della Città del Vino, l'innovativo basilichito o i tipici amari a base di carciofo o asparago violetto.

Molte le specialità da accompagnare ai drink: salumi pregiati, torte salate, verdure ripiene, focaccia, pizza marinara, olive, frittelle di baccalà, polpo al verde, bruschette con pomodoro o pesto, in luogo di incenzioni culinarie per la valorizzazione de "i 4 d'Albenga".  Per chi preferisse il dolce i tipici baxin di Albenga.

Verso il tramonto si consiglia di raggiungere il ponte Viveri (il "ponte rosso"), e lasciarsi ammaliare dal paesaggio circostante. Le montagne alle spalle fanno da culla per il sole che va a riposare mentre la Gallinara di fronte pare rendergli omaggio e il fiume Centa sottostante fa da lieve colonna sonora del momento.

Il crepuscolo mostra Albenga sotto una nuova luce, misteriosa e affascinante.