I prodotti tipici di Albenga

Albenga ha sviluppato intorno ai suoi prodotti locali enogastronomici, tutte quelle attività e quei progetti che permettono una migliore qualità della vita e uno sviluppo sostenibile. Il turismo enogastronomico unisce qualità dei paesaggi, dei prodotti tipici e dell'offerta diffusa nel territorio ad opera di aziende agricole, cantine e frantoi. La città ha sostenuto e sviluppato da sempre la qualità delle proprie produzioni e grazie anche ad attività di tutelapromozione turistica integrata, ha raggiunto nel tempo importanti riconoscimenti.

Città del Vino

Il vino non è solo un prodotto ma un simbolo a seguito della certificazione "Città del Vino" ottenuto nel 2018. Qui si produce il famoso Pigato Doc Riviera Ligure di Ponente, un vino bianco a cui è dedicata la famosa manifestazione Sagralea di Salea. Altri importanti vini prodotti in loco, sempre appartenenti alla Doc Riviera Ligure di Ponente, sono il Rossese, e il Vermentino.

Maggiori informazioni

"I 4 d'albenga"

Nella piana si coltivano ortaggi, frutta, fiori ed erbe aromatiche in grande quantità. I cosiddetti "4 di Albenga", la zucca trombetta, l'asparago violetto di Albeng, presidio slow food, il carciofo spinoso e il pomodoro cuore di bue, vengono consegnati nelle migliori cucine d'Italia.

Maggiori informazioni

Olio & Pesto

Dai numerosi uliveti, sparsi lungo tutto il vasto territorio, si ricavano pregiati oli extravergini, appartenenti alla Doc "Riviera Ligure"; oltre all'oliva taggiasca, la cui fama ha varcato i confini regionali, si coltivano anche altre qualità, come la Pinola e l'Arnasca. Non può mancare il Pesto, prodotto in loco grazie alla grande quantità di basilico che qui viene coltivato.

Scopri il Museo dell'Olio

Aromatiche e piante fiorite

Il sistema produttivo e commerciale floricolo albenganese è in massima parte dedicato alle piante in vaso, aromatiche, fiorite e ornamentaliEssenze aromatiche (timo, basilico, rosmarino o maggiorana) e fiori in vaso (margherte in primis) sono eccellenze che raggiungono tutti i mercati del Nord Europa.

Maggiori informazioni